Proprietà e Virtù dell’ALOE VERA

aloe-veraALOE BARBADENSIS: originaria delle Barbados, è coltivata in tutto il mondo in modo intensivo. Comunemente chiamata ALOE VERA, è una pianta succulente perenne caratterizzata dalla presenza di una rosetta di foglie lunghe e affusolate, può raggiungere l’altezza massima di 70-100 cm e vive generalmente 5-7 anni. Le foglie sono carnose dal profilo seghettato protette da spine e le infiorescenze pendule. Si riproduce mediante impollinazione incrociata ovvero mediante germogli che nascono alla base della pianta madre e dai quali si possono sviluppano altre piantine. L’aloe cresce spontaneamente in luoghi caldi, poco piovosi e sempre su suoli ben drenati teme ristagno idrico. Affinché i principi attivi presenti nel gel fogliare siano più concentrati è importante non irrigare la pianta negli otto giorni precedenti alla raccolta . Teme temperature inferiori ai 4°C; le temperature ideali per la sua crescita sono fra 20° e 24°C. Il terreno deve essere di matrice sabbiosa, ben drenato e con un pH leggermente acido.
Le foglie quando vengono recise emettono un gel mucillaginoso, prezioso ingrediente per preparati erboristici e cosmetici. Le foglie di ALOE VERA contengono una sostanza irritante, che ha effetto lassativo, chiamata aloina localizzata sotto la cuticola fogliare. Durante la lavorazione delle foglie, per decorticazione, viene eliminata la parte esterna. Solo così si ha quindi certezza di non contaminare il succo con l’aloina. La mucillaggine è costituita da circa il 99-99,5% di acqua. Il restante 0,5-1% è costituito da numerosi composti, tra cui vitamine, minerali, enzimi, polisaccaridi, composti fenolici e acidi organici. E ‘stato ipotizzato che questa composizione eterogenea della polpa può contribuire alle diverse attività farmacologiche e terapeutiche osservate in numerosi studi.

Quando si sceglie un succo di ALOE VERA è importante, a garanzia della qualità, conoscere a quale processo di conservabilità è stato sottoposto e preferire quindi processi di STABILIZZAZIONE A FREDDO di solo gel privo dell’aloina.

PROPRIETA’ e VIRTU’:

Cosmetica: effetto lenitivo, elasticizzante ed emolliente
Integrazione: capacita digestive, depurative, protettive e rigeneranti
Nutraceutiche: riduzione coliti, cicatrizzante, immunostimolantealoe-vera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...