IDROTERAPIA PRATICA per l’utilizzo domestico-famigliare

 

Ho chiesto a Davide di parlarmi di Idroterapia una pratica poco conosciuta, ma facilmente applicabile di grande aiuto per la salute. Dal suo articolo, fatto di scritti di Tesi Universitarie, esperienza personale, testi antichi e manoscritti di famiglia, è nato un vero e proprio Manuale Pratico, disponibile alla fine dell’articolo e scaricabile gratuitamente.

Dott. Davide Di Paola medico  psicoterapeuta, esperto in fitoterapia, omeopatia ed agopuntura, medicina generale. Appassionato studioso di terapie naturali, semplici alla portata di tutti, in particolare di alimentazione fisiologica, idroterapia.

Sono trascorsi 15 anni dalla presentazione di questa “tesi” di cui qui di seguito proporrò degli estratti, discussa al corso quadriennale di omeopatia della scuola ARTI di Bologna.

Da allora ho continuato la pratica personale di questa disciplina, creando un legame ancora più forte e convinto grazie ai benefici potenti che si possono ottenere.

In questi anni ho prescritto, consigliato ed illustrato a pazienti ed in corsi di formazione per operatori di centri benessere o scuole d’estetica le modalità attuabili in ambienti specializzati, ed anche in ambito casalingo, non ai colleghi medici che la ritengono …..acqua fresca!!!

I miglioramenti conseguiti convincono i pazienti ad adottarla come metodo curativo e soprattutto preventivo, atto questo che deve rappresentare il cardine dell’intervento medico.

Purtroppo raramente il medico è interpellato per “mantenere la salute”, l’idroterapia può essere a pieno diritto inserita tra le discipline attuabili in ambito domestico che ci possono permettere questo scopo.

L’idroterapia praticata da migliaia di anni, non segue mode ne’ studi e/o aggiornamenti scientifici tipici di altre discipline mediche, resta una “materia” considerata poco più di una passeggiata sulla battigia od il vecchio caro bagno caldo rilassante, ebbene vedremo invece quali evidenti giovamenti è in grado di conferire.

E’ indubbio che sia importante abbinare a questa altri percorsi salutistici quali un attenta fisiologica alimentazione, una corretta pratica fisica, e di benessere mentale

Vedremo come con grande frequenza l’idroterapia utilizzi nella pratica  piante officinali, per uso esterno. 

Un esperto del mercato della salute, o meglio del farmaco, mi spiegava che è proficuo investire su le terapie i cui risultati siano visibili dall’esterno ….. chi guarda il fegato, lo stomaco od i polmoni (almeno fino a quando questi non si lamentano)? Tutti i giorni però ci guardiamo allo specchio, consideriamo il tono del nostro incarnato, la consistenza del derma, il colore della cute, la solidità della nostra chioma, l’assenza di rughe, la presenza di qualche piega cutanea in più … la flaccidità della pelle …. quindi su questi soprattutto quando non riusciamo a nasconderli, siamo ben disposti ad investire!!

In realtà la pelle, come il nostro sguardo, la nostra postura raccontano tutta la nostra storia, come un’anamnesi stampata online!

La pelle, organo di scambio fondamentale ed anche d’intervento per la pratica idroterapica, non è il biglietto da visita, è lo specchio della nostra salute.

Vedremo come con l’idroterapia possiamo tramite questa non solo apportare miglioramenti interni bensì migliorarne notevolmente l’aspetto.

Scarica il libro “Manuale PRATICO DI iDROTERAPIA”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...