Non solo Toscana, ma anche Biodinamico e Bioarchitettura

Podere le Ripi é un’azienda vitivinicola biodinamica situata sul versante est di Montalcino, di proprietá di Francesco Illy (si, il signore del caffè, ora fa anche il vino!).

In questa azienda è praticata l’Agricoltura Biodinamica dal 2010 rispettandone tutte le regole. La potatura, la semina e la vendemmia vengono svolte a mano e secondo il cosiddetto calendario biodinamico che segue (anche) le fasi lunari. La Biodinamica è nata nel 1924 dagli insegnamenti e dalla filosofia ideata da Rudolf Steiner fondatore dell’Antroposofia, che Podere le Ripi segue anche grazie al fatto che i terreni precedentemente appartenevano ad un allevatore pastore che ha preservato e mantenuto la naturale fertilità del suolo.

podere le ripi panorama di parte del vigneto

Una parte del vigneto di Podere le Ripi

Solo 12 dei 54 ettari di terreno sono vitati: nove ettari di Sangiovese, di cui uno di Brunello, due ettari di Syrah e uno di Merlot. E’ un impianto del 2003 ed ora è in piena produzione. Nell’azienda lavorano 9 persone, 5 delle quali si dedicano alla vigna e alla cantina tutto l’anno. La particolaritá dei vigneti è motivo di un’intensa mole di lavoro quantificabile in circa 800 ore di lavoro per ettaro a persona.

 

podere le ripi vigneto bonsai

Il Vigneto Bonsai

Podere le Ripi ospita il vigneto piú denso al mondo: 62.500 piantine di Sangiovese in un solo ettaro. Questo impianto,del 2004 é composto da viti intenzionalmente potate ad una altezza massima  di 30 centimetri. Le piante sono posizionate a 40 centimetri l’una dall’altra, in maniera tale che le radici, competendo tra di loro, arrivino piú in profonditá. Al momento misurano 3 metri di lunghezza, il che le salvaguarda da periodi siccitosi e permette loro di catturare le mineralitá presenti nel terreno, cosa che conferisce al prodotto finito caratteristiche di elevata qualità.

 

Vale la pena visitare questa azienda ed assolutamente assaggiare la loro Riserva di Brunello Lupi e Sirene (specialmente le annate 2009 e 2011). Molto interessante anche l’Amore e Follia, un Syrah divertente e leggero. Con una spesa leggermente superiore é possibile assaggiare la verticale di Brunello che include le migliori riserve e concludere con il Bonsai 2012, esperienza da non perdere !!

Nell’azienda è inclusa anche la cantina aurea, costruita interamente senza l’utilizzo di cemento armato per non esporre il vino a dannosi campi elettromagnetici. La struttura richiama l’architettura romana: é stata realizzata utilizzando la sezione aurea, proporzione con la quale sono state costruite anche il Pantheon di Roma e la Cappella Sistina sempre a Roma: un’opera bellissima, che ha richiesto 7 anni per essere completata. Assolutamente da visitare.

Podere le Ripi è un progetto giovane, innovativo e naturale. Le idee di Francesco unite ad un giovane ed instancabile staff  lo rendono un’esperienza appassionante  da non perdere visitando i dintorni di Montalcino.

Podere Le Ripi è a Montalcino in provincia di Siena

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...